Non sono mai stato capace di aggiustare un rubinetto.
Eppure, in quest’epoca
dell’improvvisazione tutti
possono essere tutto: grafici, scrittori, pittori, piastrellisti, muratori…
La conseguenza di questa azione può essere in alcuni casi ineccepibile, in altri catastrofica. Nel caso “del mio rubinetto”, me ne accorgerei solo io e le persone a me più care. Pensate a una comunicazione aziendale o, per meglio dire, “rappresentazione aziendale”, dove si usano mezzi che possono andare dai biglietti da visita e brochure al sito internet. Qui, un errore non sarebbe più da assimilare al semplice caso del mio rubinetto che perde poca acqua, bensì a un mare che inonda.
L’azienda è un racconto complicato; un percorso che dev’essere costruito passo dopo passo da professionisti, tenendo un filo comunicativo conduttore tra il passato e il presente, ma proiettato sempre verso il futuro. In questo percorso, immagine e contenuti devono viaggiare sugli stessi binari per raggiungere gli scopi prefissati. Difficile, quindi, che un idraulico possa facilmente destreggiarsi tra gli ingorghi della comunicazione.
Seo, indicizzazione, ottimizzazione, posizionamento, geolocalizzazione: ma di cosa stiamo parlando? Di web agency che bombardano di e-mail e telefonate ogni genere di attività che “respira”, al fine di acquisire un contratto di gestione del sito internet, ne è saturo tanto il mercato quanto la pazienza di molti.
Continua →
In tipografia e in informatica il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione. Ma quando il font (o la font) è utilizzato in senso grafico la sua funzione diventa estetica e basilare per la buona riuscita di un prodotto.
Continua →
Quando qualcuno chiede quanto possa costare un sito internet, la risposta più fastidiosa che molto spesso si riceve è “dipende”. Diciamolo, proprio senza i celebri peli sulla lingua, che fa proprio incazzare. Proviamo, allora, ad arrivare a questa risposta in modo logico e tranquillo con qualche esempio di vita quotidiana.
Continua →